Unseele

Questa disciplina rimane oscura sia per origine sia per l’evoluzione che ha subito: si dice che soltanto Lycaon stesso sia a conoscenza di questo segreto. Qualcuno pensa che derivi dagli effetti della fusione tra sangue vampirico e sangue fatato, altri sostengono invece che l’origine di questa disciplina sia da ricercare in complessi e oscuri rituali. Alcuni sostengono addirittura che Lycaon non sia stato neanche un vampiro vero e proprio, considerandolo , invece, una creatura di origine fatata. Fatto sta che la disciplina ricalca però tutti i poteri di teletrasportarsi e muoversi nel tempo, caratteristica delle fate.

⚫ (LVL. 1) – Sangue delle Fate Oscure
Descrizione:
Raggiunto questo livello il Licaone possiede ora nel suo corpo soltanto sangue fatato: tutto il sangue che entra nel suo corpo diventa automaticamente sangue di questo tipo. Per qualsiasi livello successivo di Unseelie è necessario l’utilizzo di questo sangue, dal quale proviene appunto il potere.
Poteri quali Assaggio del Sangue riconosceranno istantaneamente questo sangue, sebbene il Licaone verrà considerato comunque un vampiro: la sua aura rimarrà vampirica, sebbene sgargiante di colori.
Bere il sangue di un Licaone comporterà ovviamente delle disfunzioni negli altri cainiti, addirittura delle vere e proprie trasformazioni che dureranno per circa cinque ore. Gli effetti dipendono dalla quantità di sangue ingerito:
1 punto sangue: medie allucinazioni.
2 punti sangue: forti allucinazioni.
3 punti sangue: piccola trasformazione del corpo (crescita di orecchie, corni, unghie etc.).
4 punti sangue: pesante trasformazione fisica (spuntano bocche parlanti e nasi sul corpo, testa di asino, piedi di papera, etc.).
5 punti sangue: trasformazione totale (il vampiro si trasforma in strane creature od oggetti).
6 o più punti sangue: per ogni punto sangue oltre il quinto gli effetti della trasformazione totale si prolungano di un’ora.
Sistema:
Il cainita che ha bevuto il sangue fatato può effettuare un tiro in Costituzione + Robustezza con difficoltà 8, ogni successo ridurrà di un’ora gli effetti: se la differenza tra successi del giocatore e punti sangue ingeriti è pari a 0, questi avrà solo un leggero mal di stomaco, se sarà maggiore di zero il cainita assorbirà normalmente i punti sangue fatato, senza nemmeno accorgersene.
Il sangue fatato mantiene ancora i suoi effetti se esposto all’aria: impiega almeno 5 ore per evaporare e produce, se toccato o leccato, gli stessi effetti precedentemente elencati. Questi effetti spingono molti maghi a cercare il sangue dei Licaoni per ottenerne vantaggi: si tenga ben presente che per ogni ora di esposizione all’aria gli effetti diminuiscono di un livello.

⚫⚫ (LVL. 2) – Barlume dell’Occhio
Descrizione:
Questo potere permette al cainita che ne fa uso di teletrasportarsi per brevi distanze. Il Licaone scompare praticamente alla vista dell’avversario, ricomparendo nel luogo prescelto.
Sistema:
Il cainita deve effettuare un tiro in Percezione + “Scan” con difficoltà data dal numero di metri che intende percorrere. La difficoltà aumenta di 1 se il vampiro desidera cambiare il suo aspetto; aumenta invece di 2 se il vampiro vuole teletrasportarsi in un luogo che non può vedere , come, ad esempio, dietro ad un muro (in questo caso non si avvarrà dei dadi forniti dal livello di “scan”).
Per ogni successo effettuato nel tiro il nemico perde un dado nella prossima azione: il cainita avversario può evitare questo effetto spendendo un punto in forza di volontà. Tale soluzione è praticabile se e solo se l’avversario ha già visto utilizzare questa disciplina e si aspetta l’utilizzo di questa.
L’uso di questo potere implica la spesa di 3 punti sangue, che diventano 4 nel caso che il luogo non sia visibile dal cainita stesso al momento del teletrasporto. Se il tiro fallisce il teletrasporto non avviene, causando la perdita di un punto in forza di volontà: l’insuccesso critico causerà anche la perdita di un punto sangue. Se il luogo scelto per il teletrasporto è occupato da un altro oggetto il tiro viene considerato automaticamente fallito: il cainita perderà comunque un punto sangue e un livello in forza di volontà.

⚫⚫⚫ (LVL. 3) – Nella Nube di Fumo
Descrizione:
Questo livello permette al Licaone di teletrasportarsi adesso in più lunghe distanze. Il vampiro scompare praticamente in una nube di fumo verde, per comparire, ancora circondato di fumo (che scomparirà in un turno) nel luogo prescelto.
Sistema:
Il vampiro deve effettuare un tiro in Percezione + Schivare. La difficoltà del tiro è data dalla conoscenza che il cainita ha del luogo prescelto:
un rifugio: difficoltà 4
un luogo di caccia: difficoltà 6
un luogo a volte frequentato: difficoltà 8
un luogo visto una volta: difficoltà 9
un luogo visto in una immagine: difficoltà 10
Il Master può pretendere un tiro in Intelligenza + (una conoscenza appropriata alla situazione): la difficoltà può aumentare a seconda del tempo trascorso dall’ultimo soggiorno del vampiro nel luogo scelto per il teletrasporto.
Se il cainita vuole teletrasportarsi all’interno di un luogo che ha visto solo esternamente può tentare il tiro solo se si trova a una distanza ragionevolmente vicina dal luogo in questione.
Il teletrasporto non è immediato come Barlume dell’Occhio: sebbene non ci sia distanza non percorribile su tutto il pianeta, la ricomparsa nel luogo prescelto avviene dopo 10 turni. Ogni successo raggiunto nel tiro diminuisce di un turno la ricomparsa del Licaone.
L’uso di questo livello di Unseelie richiede la spesa di 5 punti sangue; l’insuccesso nel tiro non causerà effetti di teletrasoprto ma causerà la perdita di un punto in forza di volontà.
L’insuccesso critico causerà invece il ricomparire del cainita in una situazione spazio-temporale incerta. Con 2 o più insuccessi critici il vampiro si perderà nello spazio e verrà probabilmente attaccato da un mostro che vive nel continuum spazio-temporale: nessun vampiro che ha incontrato tale creatura ha mai avuto la possibilità di raccontarlo a qualcuno.
Nel caso il luogo del teletrasporto sia occupato da un oggetto la scomparsa non avviene: il Licaone rimarrà nel luogo di partenza, perdendo 3 punti sangue e un punto in forza di volontà. Non di rado il fallimento di questo potere causa il torpore nel cainita.

⚫⚫⚫⚫ (LVL. 4) – Viaggio Inanimato
Descrizione:
Il Licaone è adesso in grado di teletrasportare un oggetto inanimato semplicemente toccandolo.
Sistema:
il sistema, i tiri e la spesa di punti sangue sono uguali a quelli descritti nel sistema del secondo livello di Unseelie. Viene tuttavia aggiunta la spesa di un punto in forza di Volontà a seconda della grandezza dell’oggetto:
Punti in forza di volontà – Grandezza dell’oggetto
0 – Un oggetto che può essere tenuto nel palmo di una mano
1 – Un oggetto grande al massimo come una scatola di scarpe
2 – Un oggetto grande al massimo quanto uno sgabello o una sedia a sdraio.
3 – Un oggetto grande al massimo quanto il piano di un tavolo di media grandezza
4 – Un oggetto grande al massimo come un piccolo camion
5 – Un oggetto grande al massimo quanto una stanza di piccole dimensioni
6 – Un oggetto grande al massimo quanto il rimorchiatore di un grande camion
7 – Un oggetto grande al massimo quanto il rimorchio di un grande camion
8 – Un oggetto grande al massimo quanto un container
9 – Un oggetto grande al massimo quanto una piccola abitazione
10 – Un oggetto grande al massimo quanto una grande casa
La tattica preferita di chi usa questo livello di Unseelie è teletrasportare direttamente sopra la testa di qualche sfortunato avversario!
Lo spazio dove deve ricomparire l’oggetto deve essere della grandezza sufficiente a contenere l’oggetto in questione e deve essere sgombro: in caso contrario il teletrasporto non avviene, causando la perdita di 5 punti sangue al cainita.

⚫⚫⚫⚫⚫ (LVL. 5) – Infusione di Panico
Descrizione:
Raggiunto questo livello di conoscenza nella disciplina di Unseelie il Licaone è ora in grado di teletrasportare un oggetto dentro un altro oggetto (animato o inanimato che sia quest’ultimo) . In pratica avviene una fusione di un oggetto all’interno dell’altro.
Sistema:
La spesa iniziale è identica a quella di Viaggio Inanimato, compreso la spesa di punti in forza di volontà a seconda della grandezza dell’oggetto ospitante. Il tiro dei dadi per effettuare il teletrasporto è invece uguale a quello richiesto per Barlume dell’Occhio.
In questo caso la vittima animata del teletrasporto può decidere di schivare l’attacco; solo un cainita che abbia già visto usare questo potere può tentare il tiro. Il tiro per schivare si effettua lanciando in Percezione + Schivare, dove la difficoltà è data dal numero di dadi che il Licaone ha lanciato per attivare il potere.
Il numero di danni causati alla vittima di questo attacco è dato dal numero di punti di forza di volontà spesi per il teletrasporto. Il Licaone può decidere dunque di spendere un numero di punti di forza di volontà superiore al numero minimo richiesto per aumentare i danni da infliggere. I danni di questo attacco sono aggravati e possono essere assorbiti solo se la vittima possiede Robustezza. Ogni successo ottenuto nella schivata aggiunge un dado a quelli da lanciare per assorbire i danni aggravati.
La difficoltà del lancio in robustezza per assorbire i danni è 8: ogni successo ottenuto riduce di 1 i danni inflitti.
Il teletrasporto di quegli oggetti che richiedono la spesa di 0 punti in forza di volontà, anche se sono stati spesi più punti del necessario non provoca danni: l’oggetto potrà essere rimosso senza troppe difficoltà dalla vittima.
La fusione dell’oggetto, a prescindere dal fatto che abbia o no causato danni, è comunque fastidiosa: l’oggetto, fuso con la carne della vittima deve essere prima rimosso per cercare di curare i danni ricevuti tramite punti sangue. A seconda dei danni inflitti l’oggetto si è fuso meglio con la carne: la rimozione manuale dell’oggetto in questione causerà dunque una ragionevole perdita di livelli di salute, proporzionale alla riuscita della fusione. La fusione può essere debellata con rituali specifici come “La purezza del Rituale Corporeo”.
La fusione di due oggetti non viventi distrugge entrambi gli oggetti , rendendoli inutilizzabili: non esiste un modo di invertire il processo una volta che le due cose sono fuse.
La fusione è un fenomeno particolarmente spaventoso e insolito: il Master può enfatizzare questo fenomeno.

⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫ (LVL. 6) – Sguardo del Ladro
Descrizione:
Il vampiro è in grado di ottenere gli effetti del livello 4 e 5 di Unseelie senza dover più toccare l’oggetto. Basta che il Licaone guardi l’oggetto da teletrasportare: questo potere non può essere schivato a meno che la vittima lo abbia già visto in azione e abbia realizzato cosa stia accadendo.
Sistema:
vedi i livelli 4 e 5 di questa disciplina.

⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫ (LVL. 6) – Sangue del Mio Sangue
Descrizione:
Questo potere è simile a quello di Quietus a livello 5. Il cainita può ora sputare sangue di fata oscura addosso ad una vittima: gli effetti del sangue saranno decisi dal Licaone stesso.
Sistema:
Si richiede la spesa minima di un punto sangue per provocare gli effetti elencati al livello 1 di Unseelie; la durata minima dell’effetto è di 5 ore, incrementabile nel modo sopra descritto.
Il Cainita che vuole effettuare questo attacco deve tirare in Destrezza + Atletica per colpire la vittima: la difficoltà è data dalla distanza di questa dal Licaone. Il bersaglio può tentare di schivare, o tentare di assorbire l’attacco tirando in Costituzione + Robustezza con difficoltà 8.
Il sangue fatato richiede un certo lasso di tempo per evaporare , come descritto al livello 1.

⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫ (LVL. 6) – Rimozione del Nemico
Descrizione:
Con un semplice tocco il Licaone è in grado di teletrasportare via in una nube di fumo una vittima. I limiti di questo teletrasporto sono quelli descritti al terzo livello di questa disciplina.
Sistema:
Il vampiro tira normalmente in Destrezza + Rissa per cercare di toccare l’avversario, senza infliggere però alcun danno. Una volta che il tocco, leggero e quasi impercettibile, è avvenuto il Licaone deve eseguire i tiri descritti per il terzo livello di Useelie.
La vittima può opporsi all’attacco tirando in forza di volontà con difficoltà 7: ogni successo ottenuto dalla vittima si sottrae a quelli ottenuti dal cainita.
Un successo è sufficiente affinché il teletrasporto abbia successo.
Il Licaone deve pagare lo stesso ammontare di sangue e di forza di volontà in caso di fallimento.
Il costo base di questo potere è di 3 punti sangue per ogni persona teletrasportata, incluso l’utilizzatore di Unseelie.
La vittima non può essere teletrasportata se il luogo scelto per la riapparizione è occupato da un altro oggetto; non è possibile neanche teletrasportare la vittima sott’acqua. Il Licaone può invece teletrasportare la vittima a migliaia di metri d’altezza, solo se però è stato lì di persona.
Tutti questi tiri hanno una forte difficoltà (8 o 9) , tranne se il luogo scelto è famigliare al Licaone (un rifugio o qualcosa del genere). Calcolando che spesso Vampiri che hanno raggiunto questo livello di Unseelie possono volare e conoscono quindi le altitudini, questo potere può risultare molto simpatico!
Il teletrasporto impiega sempre 10 turni per essere completato: durante questo periodo la vittima viaggia in un tunnel nel continuum spaziotemporale: c’è possibilità che la vittima, durante lo spostamento, venga attaccata da qualche mostro.
Un insuccesso critico causerà un effetto indesiderato: il teletrasporto non avrà esito, ma si aprirà lo stesso un portale inter-dimensionale. Da questo portale , aperto per poche frazioni di secondo, uscirà uno dei mostri guardiani dell’altra dimensione . Quest’ultimo attaccherà subito chi ha aperto il portale, non tornando nel proprio mondo finché il Licaone non sarà morto.
Il Master avrà piena libertà di creare il mostro e le abilità di questo a suo piacimento. I Garou dicono che i mostri altro non sono che i guardiani dell’equilibrio e del bilanciamento dello spaziotempo. Altri sostengono che queste creature sono invece abitanti di quella come di altre dimensioni: tutti sono però d’accordo sul fatto che i mostri uccideranno senza pietà chi infrange le regole del continuum.

⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫⚫ (LVL. 7) – Nel Sangue
Descrizione:
Il vampiro non ha più bisogno di spendere punti sangue per utilizzare i livelli da 1 a 5 di Unseelie. I poteri di Unseelie diventano praticamente innati nelle capacità del vampiro. In caso di fallimenti critici i punti sangue vanno comunque persi.
Sistema:
Non si richiede alcun procedimento per questo potere, sempre attivato.

⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫⚫ (LVL. 7) – Uscita Sospesa
Descrizione:
Con questo potere il cainita è in grado di teletrasportare se stesso e chiunque gli sia a portata di sguardo. Se il potere ha successo il vampiro e chiunque sia con lui , scompariranno in una nube di fumo verde, per riapparire dove il cainita ha deciso.
Sistema:
Per riuscire in questa prova il Licaone deve effettuare un lancio in Percezione + Schivare con difficoltà pari alla familiarità che il vampiro ha del luogo. Se una vittima vuole resistere a questo potere può effettuare un lancio in forza di volontà con difficoltà 6. Ogni successo si sottrae a quelli ottenuti dal Licaone. Se chi fa resistenza riesce a evitare il teletrasporto questo non avrà conseguenze in costo per il Licaone.
Questo potere si può esercitare solo su amici del cainita e non sui nemici: il teletrasporto fallirà anche se l’amicizia con il Licaone è minimamente in dubbio. Questo potere infatti richiede grande intesa mentale tra il Licaone e i suoi amici.
Se il Licaone non riesce a raggiungere i successi per il teletrasporto, questo non avverrà: tutti coloro che dovevano effettuare il viaggio, compreso il discendente di Lycaon, perderanno un punto in forza di volontà e un punto sangue ciascuno. Il fallimento critico causerà l’apertura di tanti portali per quanti sono i personaggi che sarebbero stati teletrasportati: da ogni apertura uscirà il solito guardiano del continuum spaziotemporale. Alcune leggende Gangrel sostengono addirittura l’uscita di enormi mani uscite dai portali spaziali che portano via i Licaoni da questa dimensione.

⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫⚫ (LVL. 7) – Indietro nel Tempo
Descrizione:
Raggiunto questo livello di esperienza il Licaone può far scorrere indietro il tempo per pochi istanti.
Sistema:
Il cainita deve spendere 5 punti sangue ma è in grado di tornare all’inizio del turno precedente a quello in cui ha utilizzato questo potere: tutti i danni subiti o inflitti o le azioni che ha compiuto in quel turno vengono annullate, come se non fossero mai successe. A qualunque osservatore esterno questo riflusso temporaneo non risulterà e non potrà essere captato: il Licaone avrà invece la possibilità, già sapendo che azione sta per compiere il suo avversario, di evitarla o prendere adeguati provvedimenti.

⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫⚫⚫ (LVL. 8) – Schivare la Presa della Morte
Descrizione:
Questo livello di Unseelie permette al Licaone di alterare il tempo e di poter evitare la morte. Il Cainita, appena morto scomparirà in un portale del continuum spazio-temporale: tornerà indietro nel tempo quanto basta per evitare il combattimento in cui è morto. Tutti ricorderanno la morte del Licaone, ma rimarranno profondamente sorpresi dal vedere il cainita ancora vivo il giorno seguente.
Sistema:
Se un personaggio è morto deve tirare in Costituzione + Sopravvivenza con difficoltà 10.
Un successo è sufficiente.

⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫⚫⚫ (LVL. 8) – Maestro dello Spazio
Descrizione:
Il Licaone è ora in grado di scomparire e di riapparire a suo piacimento in ogni angolo del pianeta.
Sistema:
E’ richiesta soltanto la spesa di 1 punto in forza di volontà per effettuare il viaggio nel continuum. Se il luogo è molto familiare al vampiro il viaggio è completamente gratuito.

⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫⚫⚫⚫ (LVL. 9) – Distruzione dell’Orologio
Descrizione:
Il Licaone è in grado di fermare completamente il tempo. Tutto e tutti rimarranno immobili: solo il cainita è in grado di muoversi liberamente e interagire con l’esterno.
Sistema:
Il Cainita deve spendere un punto sangue per ogni minuto in cui il mondo rimane immobile: ma avrà il vantaggio di operare e modificare a suo piacimento tutto ciò che lo circonda. Tutto quello che però viene modificato o toccato dal Licaone immediatamente torna nel normale scorrimento del tempo: in pratica il vampiro si prende il vantaggio di agire per primo riguardo a qualsiasi cosa o persona.
Se il Cainita vuole prendere un oggetto a qualcuno, come può essere un anello o una arma particolare, egli può riuscire a farlo senza che la vittima se ne accorga, rimanendo invece nello stato di stasi. E’ necessario a questo scopo che il Licaone effettui un lancio in Destrezza + Criminalità, con difficoltà 9. Un successo è sufficiente per effettuare il furto: l’insuccesso significa che l’oggetto viene preso ma la vittima si sveglia contemporaneamente, l’insuccesso critico provoca solo il risveglio dell’avversario, senza che l’oggetto venga preso.
Tutti i Vampiri di quarta generazione o più anziani e i Lupini di quinto livello o minore sono immuni da questo effetto. Chi vive in reami magici o è circondato da aloni mistici è immune a questo potere come ne è immune che vive nel Caern (lasciare il Caern dopo che un vampiro ha iniziato a spendere punti sangue lo rende immune al blocco del tempo, il Licaone dovrà ripetere la spesa di punti sangue per cercare di bloccare nuovamente temporalmente il vampiro in questione).
Probabilmente la maggior parte dei maghi esperti sono altrettanto immuni a questo potere.

⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫⚫⚫⚫ (LVL. 9) – Sguardo dell’Esilio
Descrizione:
Il Licaone è in grado di teletrasportare via chiunque vuole, semplicemente guardandolo.
Sistema:
Con la spesa di un punto in forza di volontà e con almeno un successo in un tiro effettuato in Percezione + Prontezza di spirito con difficoltà 10, il Licaone può a suo piacimento far sparire una vittima e farla ricomparire in qualsiasi parte del pianeta.
Le vittime hanno però una possibilità di evitare questo effetto: devono tirare in Intelligenza + Sopravvivenza con difficoltà 10, la vittima schiva l’attacco se ha ottenuto più successi di quelli ottenuti dal Licaone. Se la schivata non è riuscita la vittima perde un punto in forza di volontà comunque. Se la schivata è riuscita, la vittima, stremata dall’enorme potere di questa disciplina, perde comunque 5 punti in forza di volontà (o di sangue, se la forza di volontà è già esaurita).
Lupini di quinto livello e vampiri di terza o minore generazione non spendono punti in forza di volontà, o sangue, per schivare l’attacco.

⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫⚫⚫⚫⚫ (LVL. 10) – Signore del Continuum
Descrizione:
Questo potere si attribuisce, almeno nelle leggende, solamente a Lycaon stesso. Si sa che Lycaon non era di terza: ha raggiunto questo potere o attraverso la diablerie o attraverso qualche straordinario potere concessogli dalle fate. Questa abilità assomiglia notevolmente alla capacità di Proteide di sdoppiarsi, ma è molto più potente. Questo livello di Unseelie permette al cainita di creare due o più copie di sé allo stesso tempo. Le forme possono però scegliere di esistere però in momenti differenti l’una dall’altra e in
luoghi differenti.
Le forme però, una volta che hanno scelto un posto devono però rimanerci : infatti nessuna di queste forme può raggiungere il livello 10 di questa disciplina. Tutte le forme sono esattamente uguali all’originale, eccetto per l’impossibilità di raggiungere il massimo livello. Ogni forma rimarrà in collegamento con l’altra e tutte le forme sapranno allo stesso momento se una delle altre forme è morta: nessuna forma potrà mai essere in
antagonismo con un’altra.
Sistema:
Il massimo numero di forme esistenti allo stesso momento è uguale al numero di punti in forza di volontà del cainita che le ha generate.
L’inconveniente è che spesso tali forme vengono cercate dai guardiani del continuum che non gradiscono tale manipolazione dello spaziotempo da parte del Licaone. Si dice che i Guardiani stessi possano chiedere aiuto anche ad altri vampiri pur di distruggere queste potenti forme.
Il problema maggiore si realizza quando due o più forme si trovano contemporaneamente nello stesso luogo e nello stesso tempo: si crea un terribile paradosso temporale che facilita i guardiani nelle loro ricerca delle forme. I guardiani, raggiunte tali forme, cercheranno di indagare sul momento della loro creazione per poi distruggerle. Arrivate a conoscenza del momento esatto della creazione, viaggeranno nel tempo fino all’attimo prima della duplicazione del cainita per ucciderlo prima che possa operare tale operazione.
Nota: I guardiani possono essere immaginati a piacimento del Master, creati con qualsiasi potere e qualsiasi forza fisica: potrebbero essere tuttavia annientati se combattuti. Si lascia dunque piena libertà in storia e natura di queste creature del paradosso spazio-temporale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Shekinah

Sono la burattinaia, sono il filo che da oggi reggerà il tuo burattino Sono colei che muoverà le dita ad indicare la tua sorte. Obbligherò le tue membra ad alzarsi contro il volere della Natura stessa, senza che tu possa fermarmi. Eseguirai la mia danza. E ti piacerà.