I Ravnos sono gli eredi di un lascito di illusioni e nessuno sa dire esattamente il perché. Esistono moltissime dicerie su Ravnos ghül, rakshasa e mutaforma, ma quali che siano le sue origini, Chimerismo rimane un’arma potente e formidabile nelle mani dei Ciarlatani. La Disciplina è fondamentalmente un’arte di evocazione che consente al vampiro di convertire il proprio volere in apparizioni che confondono i sensi e la tecnologia senza fare distinzioni. Persino i Fratelli possono cadere sotto l’influsso del mondo illusorio
creato dai Ravnos, a meno che non possiedano una padronanza di Auspex sufficientemente elevata. I Ravnos impiegano spesso questi poteri per abbindolare e sedurre le loro vittime obbligandole a compiere azioni svantaggiose per loro (ma assai proficue per i Ciarlatani).
Le illusioni create dal Chimerismo possono essere smascherate se la vittima “dimostra” la loro falsità (per esempio, una persona che si avvicina a un muro immaginario può esprimere la propria incredulità facendovi passare la mano attraverso e spezzando così l’illusione), mentre le illusioni palesemente incredibili sono percepite immediatamente come false (ad esempio un drago e sputa fuoco o la forza di gravità che agisce al contrario). Talvolta, però chi è spesso vittima del Chimerismo ha la tendenza a non credere a tutto quello che lo circonda, e questo può sfociare in qualche alienazione (e spesso nell’ilarità dei Ravnos).
âš« (LVL. 1) – Ignis Fatuus
âš«âš« (LVL. 2) – Fata Morgana
âš«âš«âš« (LVL. 3) – Apparizioni
âš«âš«âš«âš« (LVL. 4) – Permanenza
âš«âš«âš«âš«âš« (LVL. 5) – Orrida RealtÃ
âš«âš«âš«âš«âš« âš« (LVL. 6) – Padronanza del Fatuus
âš«âš«âš«âš«âš« âš«âš« (LVL. 7) – Incubo condiviso
âš«âš«âš«âš«âš« âš«âš« (LVL. 7) – Fatuus Remoto
âš«âš«âš«âš«âš« âš«âš« (LVL. 7) – Sospensione dell’incredulitÃ
âš«âš«âš«âš«âš« âš«âš«âš« (LVL. 8) – Sinestesia
âš«âš«âš«âš«âš« âš«âš«âš«âš« (LVL. 9) – Myaparisatya