Oscurazione

Grazie a questo arcano potere, i Fratelli sono in grado di sparire dalla vista altrui, a volte sotto gli occhi di una intera folla. Un vampiro Oscurato non diventa davvero invisibile; semplicemente porta gli osservatori a credere che sia sparito. Inoltre, il potere di Oscurazione permette di cambiare i lineamenti e di fare scomparire persone e oggetti. Di solito, i vampiri che usano questa Disciplina devono trovarsi a una certa distanza dai testimoni (circa cinque metri per pallino di Prontezza + Furtività) perché
i loro poteri abbiano effetto. A meno che non desiderino farsi vedere, un Vampiro può rimanere invisibile per un tempo indefinito; raggiungendo alti livelli di questo potere, può anche svanire dalla vista così abilmente che coloro che si trovano vicini non riescono a ricordare il momento in cui se n’è “andato”.
Pochi mortali o creature soprannaturali (anche quelle allenate in Sesto Senso) sono in grado di penetrare agevolmente il manto di nebbia prodotto dall’Oscurazione.
Gli animali, invece, che sono più istintivi, spesso percepiscono (e temono) la presenza del vampiro, anche se non sono capaci di individuarlo con i loro normali sensi.
A discrezione del Narratore, i bambini e altri individui innocenti, che non conoscono ancora l’inganno, potrebbero scoprire l’illusione. Infine, la Disciplina di Auspex
permette ai Fratelli di vedere attraverso l’Oscurazione ma non è sempre garantito. Se il Narratore ha bisogno di un tiro di dadi per animali o bambini, può avvalersi di questo semplice suggerimento: basta considerare queste creature come se possedessero Auspex 1 ai fini di contrastare Oscurazione. Naturalmente non possiedono davvero questa Disciplina, ma si considera che l’abbiano ai fini di determinare se un vampiro passa inosservato.
Poiché questo potere annebbia la mente degli osservatori, il Fratello non può utilizzarlo per celare la sua presenza di fronte ai dispositivi meccanici. Videocamere e macchine fotografiche, ad esempio, catturano fedelmente l’immagine del vampiro. Ma anche cosi, dato che il potere di Oscurazione influenza la mente di chi sta utilizzando l’apparecchio, costoro non saranno in grado di scorgere l’immagine del vampiro se non dopo un certo
periodo di tempo, e forse neanche allora.
Molti Clan (ad esempio Assamiti, Malkavian e Seguaci di Set), utilizzano questo potere, ma è un privilegio concesso soprattutto ai Nosferatu. Alcuni Fratelli anziani credono che Caino, o forse Lilith, abbia concesso al Clan Nosteratu questa Disciplina per compensare la loro tremenda bruttezza fisica.
La maggior parte dei poteri garantiti dall’Oscurazione dura più o meno una scena o fino a quando il vampiro li vuole mantenere; una volta evocati richiedono solo un piccolo sforzo mentale per essere mantenuti attivi.

⚫ (LVL. 1) – Manto d’Ombra
⚫⚫ (LVL. 2) – Presenza Inosservata
⚫⚫⚫ (LVL. 3) – Maschera dei mille volti
⚫⚫⚫⚫ (LVL. 4) – Svanire dall’Occhio della mente
⚫⚫⚫⚫⚫ (LVL. 5) – Ammantare le moltitudini
⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫ (LVL. 6) – Occultare
⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫ (LVL. 6) – Svuotare la mente
⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫ (LVL. 6) – Maschera dell’Anima
⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫⚫ (LVL. 7) – Nascondiglio segreto
⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫⚫ (LVL. 7) – Velo di beata ignoranza
⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫⚫⚫ (LVL. 8) – Vecchio amico
⚫⚫⚫⚫⚫ ⚫⚫⚫⚫ (LVL. 9) – Cambiare nome

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Shekinah

Sono la burattinaia, sono il filo che da oggi reggerà il tuo burattino Sono colei che muoverà le dita ad indicare la tua sorte. Obbligherò le tue membra ad alzarsi contro il volere della Natura stessa, senza che tu possa fermarmi. Eseguirai la mia danza. E ti piacerà.