Glossario del giocatore

Questa è la terminologia per aiutare i giocatori a muoversi nell’ambito del Gioco di Ruolo.

• “1” NATURALE: Quando successivamente al tiro del dado questo mostra la faccia col numero “1”.
• ABIITÁ: Sono Caratteristiche che descrivono ciò che un personaggio conosce o ha imparato, come Intimidire, Armi da fuoco o Occulto.
• ATTRIBUTO: Descrive le Caratteristiche innate del personaggio, come Forza, Carisma e Intelligenza.
• AZIONE: L’esecuzione di un atto, di un’attività fisica, sociale o mentale volontaria. Quando i giocatori dichiarano che i personaggi stanno facendo qualcosa, significa che stanno compiendo un’azione.
• AZIONE CONTRASTATA: Un’azione che due personaggi compiono l’uno contro l’altro. Confrontano entrambi il numero di successi e vince il personaggio che ne ha attenuto di più.
• AZIONE ISTINTIVA: Una situazione che potrebbe richiedere il tiro dei dadi, ma che non viene considerata azione e per la quale non si calcola una riserva di dadi. Esempi di questo tipo sono i tiri per assorbire o tiri sulla Volontà per resistere al controllo mentale.
• AZIONE PROLUNGATA: Un’azione che richiede un certo numero di successi, accumulati in diversi turni, perchè il personaggio riesca nell’impresa.
• AZIONE SEMPLICE: Un’azione che richiede un solo successo, anche se più successi indicano un lavoro migliore.
• CARATTERISTICA: Qualunque Attributo, Abilità, Vantaggio o altro che possa essere descritto con un numero (rappresentati in genere nell’ambientazione di Vampiri da pallini).
• CRONACA o AVVENTURA: La storia che viene narrata dal Narratore ai Giocatori, in genere può essere formata da più Capitoli.
• DIFFICOLTÁ: È un valore compreso tra 2 e 10, indicante la difficoltà dell’azione che vuole eseguire il personaggio. Il giocatore deve ottenere quel numero o un valore superiore con almeno uno dei dadi della sua riserva.
• DISCIPLINE: Capacità mistiche di un Vampiro.
• FALLIMENTO CRITICO: 1) Un risultato di valore pari a “1” naturale che annulla un dado che ha ottenuto un successo. 2) Un insuccesso disastroso che si verifica quando si ottengono uno o più “1” e nessun successo con i dadi nel tiro di un’azione.
• GRUPPO o TROUPE: L’insieme dei partecipanti, Narratore compreso, che giocano a Vampiri, di solito con cadenza regolare.
• INIZIATIVA: Valore che consiste nel sommare il risultato del tiro di un dado al valore assoluto degli attributi Destrezza e Prontezza, atto a definire chi si muoverà per primo all’interno di una scena particolarmente movimentata.
• INTERLUDIO o DOWNTIME:  Il tempo che intercorre tra le scene quando non si gioca e non ci sono turni. Possono essere eseguite azioni e il Narratore può fornire descrizioni, ma in genere il tempo passa velocemente. Il termine si riferisce anche a una tecnica di gioco di ruolo “fuori scena” di cui può avvalersi il Narratore.
• LIVELLI DI SALUTE: Sono i valori che indicano il grado di ferimento o di danno fisico subito dal personaggio.
• NARRATORE o MASTER: La persona che crea e guida la storia assumendo il ruolo dei personaggi secondari o che non sono interpretati dai giocatori. Determina tutti gli eventi fuori dal controllo dei giocatori.
• PERSONAGGIO: 1) Ogni giocatore crea un personaggio principale, un individuo che interpreta nel corso della Cronaca. 2) Personaggi secondari o Personaggi non giocanti (PNG) sono quelli mossi dal Narratore con l’intento di fornire informazioni o creare contrasti coi personaggi principali.
• PUNTEGGIO: Un numero indicante il valore permanente di una Caratteristica, molto spesso un numro compreso tra 1 e 5, talvolta compreso tra 1 e 10.
• PUNTI: 1) Il valore temporaneo di una Caratteristica come la Volontà o i Punti Sangue (In Vampiri sono sempre rappresentati da un quadrato e non da un cerchio). 2) Punti Esterienza sono il premio del Narratore che possono essere assegnati alla fine di ogni Capitolo o al termine della Cronaca per far evolvere i personaggi.
• RISERVA DI DADI: Rappresenta il numero dei dadi che si hanno in mano dopo avere sommato le diverse Caratteristiche (In genere: Attributo+Abilità+Vantaggio/Svantaggio).
• SCENA: È un singolo episodio della storia; un tempo e un luogo in cui le azioni e gli eventi accadono un momento dopo l’altro.
• SESSIONE: Incontro tra giocatori per poter far avanzare una Cronaca o Avventura.
• SISTEMA: 1) Un insieme specifico di complicazioni usato in una certa situazione; regole che aiutano a guidare il tiro dei dadi per creare azioni drammatiche. 2) Modalità di tiro dei dai, in Vampiri per esempio si utilizza il Sistema d10, ovvero è previsto il solo utilizzo di dadi a 10 facce.
• VANTAGGIO/SVANTAGGIO: 1) Categoria (non obbligatoria) che descrive i difetti e i pregi particolari e peculiari che rendono unico il personaggio di un giocatore, differenziandolo dagli altri. 2) Comprende in genere Discipline e Background del personaggio.
• VOLONTÁ: Misura la fiducia e il controllo interiore del personaggio. La Volontà funziona in modo diverso rispetto alla maggior parte delle Caratteristiche: viene infatti più spesso “spesa”, invece che tirata come riserva di dadi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Shekinah

Sono la burattinaia, sono il filo che da oggi reggerà il tuo burattino Sono colei che muoverà le dita ad indicare la tua sorte. Obbligherò le tue membra ad alzarsi contro il volere della Natura stessa, senza che tu possa fermarmi. Eseguirai la mia danza. E ti piacerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *