[Documenti] Veritas Ecate

La Dea della Libertà Perfetta

Parte della conversazione della Sibilla Cumana con il Branco…

«Ecate è una delle Dee più antiche che si conoscono e purtroppo con il passare del tempo la sua simbologia è stata deformata e modificata fino a farla apparire come una Dea malvagia. In realtà è una divinità neutrale e solo l’uso sbagliato della sua simbologia può rendere negativa la sua magia che, invece, per quanto mi riguarda, è legata alla protezione e alla rinascita.
L’immagine di Ecate è diventuta triplice con il tempo, come nella migliore delle tradizioni riguardanti le Dee lunari. Dapprima semplice Fanciulla, poi donna con tre teste o sei braccia o tre corpi, spesso l’uno di schiena all’altro e recante numerosi oggetti e simboli.
La rappresentazione finale è, appunto, quella delle tre donne, Fanciulla-Madre-Anziana.
La Fanciulla presiede i nuovi inizi e regge tra le mani due fiaccole, colei che accompagna l’anima dalla morte alla vita e dalla vita alla morte, mostrando la via nell’oscurità.
La Madre è simbolo di protezione e nutrimento e regge in mano un coltello o un falcetto, simbolo di distruzione e trasformazione e dietro di lei spunta il cane, da sempre simbolo dell’Oltretomba, antica guida per i defunti.
L’Anziana è simbolo di saggezza e magia e regge in una mano il serpente, simbolo di vita e resurrezione e nell’altra la chiave, simbolo di segreto, rivelando che a detenere il controllo del passaggio sia lei.
Ecate simboleggia l’onniscenza, custodisce e presiede i crocevia, è amore, rabbia e coraggio.
Molteplici sono i suoi nomi.
Lei è la Dea della Libertà perfetta, la favorita di Zeus, la Signora del cielo, della terra e degli inferi, la Dea dai piedi d’argento, Dea della Luna. Lei è la Donatrice e Negatrice dei desideri.
Lei è Colei che detiene la Chiave, è la Grande Sacerdotessa, la Custode dei Misteri, la Madre Oscura, è Ecate Phosphoros, la portatrice di Luce.
Lei è la controparte di Ermes, la madre di Giano.
Lei è l’Ultima Consigliera del Tempo.
Io stessa sono Consacrata a lei e grazie a questo mio legame posseggo queste mie conoscenze e questi miei poteri.
Posso aiutarvi a tornare quello che eravate, ma non posso farlo finchè le sue sacerdotesse maggiori sono vive e nel pieno delle loro forze.
Non abbiate paura della mia Signora, Ecate non crudele, solo chi usa male il suo potere lo è.»

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Shekinah

Sono la burattinaia, sono il filo che da oggi reggerà il tuo burattino Sono colei che muoverà le dita ad indicare la tua sorte. Obbligherò le tue membra ad alzarsi contro il volere della Natura stessa, senza che tu possa fermarmi. Eseguirai la mia danza. E ti piacerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *