[BIGINO] Creare il giusto Profilo per il vostro Personaggio

Sulla scheda di Vampiri esiste la voce “Profilo”. In questo caso s’intende semplicemente un breve riassunto di chi era il tuo personaggio prima di incontrare il suo Sire.
Esso infatti fa parte del cosiddetto background, ovvero della storia che precede il punto focale della tua storia: l’Abbraccio.
Il Profilo è importante perché permette di capire come il Vampiro si relazioni con il mondo, è la base di ciò che il personaggio diventerà. Dovrà essere solo un’idea generale, ma sufficiente a stimolare la tua immaginazione.

Molti Vampiri si aggrappano disperatamente a tutto ciò che possono salvare delle loro vite precedenti: la loro immagine, il loro impiego, il modo di vivere, cosa avevano di particolare insomma nelle loro vite quotidiane.
Nel nuovo mondo fatto di tenebre ciò che è stato prima di diventare Vampiro, è quello che lo salva dal precipitare nella follia.

Il Profilo non ha un valore quantificabile (come hanno invece Attitudini e Abilità), non ha effetti sulle meccaniche di gioco e per questo spesso viene tralasciato, ma in realtà ha utilità nel mantenimento dell’Umanità del tuo personaggio, che altrimenti lentamente ed inesorabilmente andrà a scomparire. Avere un Profilo ben costruito ti permetterà di non lasciar andare facilmente verso la Bestia il tuo Personaggio.

Il manuale afferma che il Profilo può essere qualsiasi cosa, da “Vendicatore fanatico” a “Pornostar sulla via del tramonto”, l’importante è che rispecchi l’idea che ti sei fatto del tuo personaggio prima del punto di svolta; dovrà raccontare cosa ha vissuto e fatto il personaggio prima che diventasse protagonista della nuova Storia che andrete a giocare.

Ricordati che il tuo personaggio può essere di qualunque nazionalità, età e cultura, purché venga approvato dal Narratore e perché ciò avvenga buona parte del merito va alla storia di background che creerai per lui.
Potrai creare un background corposo, ma il rischio sarà di perdere i punti di riferimento nel marasma di informazioni. Potrai non crearlo affatto e giocarti il personaggio inventandovelo sul momento, ma rischierai di non avere coerenza e perdere preziosi punti d’interpretazione. Tutto ti è concesso, ma sii cosciente dei pro e contro delle tue scelte.

Per finire ricordo che è importante interpretare un ruolo che non sia sistematicamente dannoso per il gruppo con cui giochi.
I vampiri sono creature tendenzialmente solitarie perciò deve esserci un buon motivo se il tuo personaggio si aggrega ad altri vampiri.
I Vampiri non si aggregano “tanto per fare qualcosa”.

Qua di seguito lascio qualche suggerimento ed esempio di possibili Profili.
Puoi associarne più di uno o, nel caso non trovassi quello che fa al caso tuo, puoi solo prendere esempio e crearne uno nuovo!

Alcuni esempi di Profilo:
  • Criminale – avanzo di galera, mafioso, spacciatore, protettore, ladro d’auto, assassino, ladro, ricettatore.
  • Emarginato – parassita sociale, profugo minoranza, teorico dei complotti, tossicodipendente.
  • Fanciullo – bambino, fuggiasco, monello, ribelle, orfano, capobanda, writer.
  • Intellettuale – scrittore, pittore, studente, professore, scienziato, filosofo, critico.
  • Intrattenitore – musicista, attore, ragazza immagine, modella, artista, mago, cantante.
  • Investigatore – detective, poliziotto semplice, agente federale, investigatore privato, cacciatore di eventi soprannaturali.
  • Operaio – camionista, contadino, salariato, domestico, muratore.
  • Persona di mondo – dilettante, presentatore, playboy, adulatore, marito/moglie famoso, navigatore.
  • Politico – giudice, pubblico ufficiale, consigliere, assistente oratore, senatore.
  • Professionista – ingegnere, tecnico, programmatore, ricercatore scientifico, stilista, avvocato, industriale.
  • Reporter – giornalista, cronista, paparazzo, fotografo, free-lance, conduttore di telegiornale, editore di riviste.
  • Soldato – guardia del corpo, mercenario, soldato di ventura, militare, Casco Blu, sorveglianza.
  • Vagabondo – barbone, contrabbandiere, prostituta, tossicomane, pellegrino, motociclista, giocatore d’azzardo.
  • Viveur – frequentatore di night club, skinhead, punk, frequentatore di bar e sale da biliardo, mantenuto, cacciatore di dote.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Shekinah

Sono la burattinaia, sono il filo che da oggi reggerà il tuo burattino Sono colei che muoverà le dita ad indicare la tua sorte. Obbligherò le tue membra ad alzarsi contro il volere della Natura stessa, senza che tu possa fermarmi. Eseguirai la mia danza. E ti piacerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *