Ambientazione

Vampiri: la masquerade (Vampire: The Masquerade, anche abbreviato in VtM) è un gioco di ruolo che permette di interpretare dei vampiri; è ambientato nel Mondo di tenebra, nome dell’universo condiviso con altri giochi di ruolo, quali Licantropi: l’apocalisse e Maghi: l’ascesa. Questo mondo può essere definito come un riflesso più macabro e oscuro del nostro mondo, in cui la decadenza morale, la corruzione e il crimine sono all’ordine del giorno. I vampiri sono reali e governano il mondo da dietro le quinte, cercando di rispettare una delle regole principali della società vampirica: la masquerade, cioè la maschera sociale che nasconde la loro vera natura.
Il gioco è proposto ad un pubblico adulto per via delle atmosfere gotiche e i contenuti forti.

Mark Rein·Hagen concretizzò l’idea di quello che sarebbe diventato Vampiri: la masquerade per il nuovo gioco mentre si dirigeva alla convention Gen Con 1990 con Stewart Wieck e Lisa Stevens.
La prima edizione venne poi editata nel 1991 dalla casa White Wolf.
Nel 1992 Vampire: The Masquerade vinse l’Origins Award per il “Miglior regolamento per il gioco di ruolo del 1991“. Questa linea editoriale venne abbandonata nel 2004 per far posto alle regole riviste e a una nuova ambientazione in Vampiri: il requiem e poi ripresa come canonica a partire dal 2011 con la quarta edizione del gioco, chiamata V20. Dal 2012 la gestione della linea è stata ceduta in licenza alla Onyx Path Publishing
La Giochi dei Grandi/Das Production pubblicò la prima edizione in lingua italiana nel 1992; una nuova edizione fu pubblicata nel 2000 dalla 21st Century Games, infine una terza edizione è stata pubblicata dalla 25 Edition nel 2002. La Giochi dei Grandi/Das Production pubblicò inoltre cinque supplementi: Chicago by Night,Cenere alla Cenere, Manuale del Giocatore, Succubus Club e Manuale del Narratore.

Potrete trovare una breve spiegazione delle Sette e dei Clan di Vampire nelle apposite categorie.

/ 5
Grazie per aver votato!