I responsi del Caos!

Rory's story cubesDa quando gioco e mastero Vampire: The Masquerade non mi ero mai trovata in difficoltà come quando un giocatore crea un Personaggio Malkavian e, arrivato a un certo punto, utilizza la Disciplina di Clan, Demenza, al terzo livello: “Occhi del Caos”.

Come possiamo far decifrare “messaggi” che solo una mente malata come quella di un Malkavian può vedere?
Cosa dire al giocatore, senza dire troppo, ma nemmeno troppo poco?
La cosa non è semplice, poiché si rischia di rendere inutile (o troppo utile), una disciplina così particolare, rovinando il gioco in qualunque modo la si guardi.
Dunque urgeva trovare una soluzione, cercavo di prendere spunti dalla situazione di gioco, ma di per se era difficile entrare nella mente di un folle, anche perché ognuno il folle lo gioca a modo proprio, bisognava quindi “spersonalizzare” il responso della Disciplina, senza tuttavia rendere completamente inutile il suo utilizzo.
A questo proposito, allora, mi è capitato tra le mani un gioco di Dadi che ha fatto al caso mio.
Si chiama Rory’s Story Cubes. Sono dadi da sei facce, ognuna delle quali è disegnata. I set di questo gioco hanno diversi temi, viaggi, animali, miti, indagini, horror, insomma ce n’è per tutti i gusti e proprio per questo vengono utili per dare un “suggerimento” costruito ad hoc nell’uso della Disciplina e nella relativa risposta che il Master deve dare.
Basta combinare i dadi secondo le necessità ed ecco che le risposte arrivano da sole.
Beh, non proprio da sole, ma la mente allenata di un master ha bisogno di pochi spunti per considerare gli spunti dei dadi ed applicarli nel gioco, calibrando i risultati man mano che si impara ad usare la tecnica.
Complicato? Forse. Divertente? Decisamente!

Quello che esce sui dadi è assolutamente casuale, ma a volte può bastare per toglierci dall’impaccio e dal dubbio.

Responso di Occhi del Caos
Ecco un esempio di responso di Occhi del Caos ottenuto con i dadi. Ovviamente potete usarne due, come usarne mille, dipende da che tipo di responso vi interessa ottenere.

Questo è il mio metodo, il Vostro qual’è?

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Shekinah

Sono la burattinaia, sono il filo che da oggi reggerà il tuo burattino Sono colei che muoverà le dita ad indicare la tua sorte. Obbligherò le tue membra ad alzarsi contro il volere della Natura stessa, senza che tu possa fermarmi. Eseguirai la mia danza. E ti piacerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *